VETROLIQUIDO PER L’INDUSTRIA DEL LEGNO
I prodotti chimici oggi utilizzati per il trattamento protettivo del legno modificano sovente l’aspetto del materiale (impedendo quindi ad esempio, per coloro che lo desiderano, di avere l’effetto visivo e tattile del legno grezzo o decapato).
In particolare gli impregnanti chimici con base solvente sintetico sono fortemente inquinanti e difficili da smaltire, oltre a necessitare particolari forme di protezione per chi effettua l’applicazione del prodotto.
Diverse esperienze hanno dimostrato che il Vetroliquido Nanopool:
- protegge efficacemente il legno naturale da agenti esterni, inquinanti, muffe e batteri pur mantenendone inalterato l’aspetto
- riduce sostanzialmente l’accumulo di sporco ed agenti inquinanti sul legno le superfici diminuendo fino al 40% il consumo di detergenti necessario a pulirle
- riduce sostanzialmente la proliferazione batterica nonché la crescita di muffe e alghe sulle superfici trattate, in particolare in presenza di acqua e umidità.
AREE DI APPLICAZIONE
Vetroliquido risolve problematiche di protezione totale per:
- Tavoli, sedie, poltrone, sdraio per esterni
- Graticci, vasche per piante, tettoie in legno, gazebi
- Altri mobili in laminato e truciolare
- Finiture e coperture in legno
- Costruzioni per esterni
- Pavimentazioni e boiserie in legno naturale
- Saune
- Parchi gioco per bambini
- Giocattoli in legno.
CASE HISTORY
Due blocchi identici di legno – uno trattato con Vetro Liquido Nanopool® ed uno non trattato – sono stati inseriti in un termitaio per un periodo di 9 mesi. Al termine, i blocchi sono stati estratti e questo è il loro aspetto:
Il blocco trattato non è stato attaccato dalle termiti poiché queste non l’hanno riconosciuto come legno, ma come biossido di silicio, cioè vetro.